La storia della Mortadella: tutto quello che c’è da sapere su un prodotto unico nel suo genere
Quando si parla di Mortadella, non solo si fa riferimento ad un insaccato dall’ottimo gusto e largamente apprezzato in ogni parte del mondo, ma parliamo anche di un vero e proprio simbolo in grado di rappresentare al meglio la grande tradizione culinaria Emiliano-Romagnola e dell’Italia in generale. In questo articolo cercheremo di raccontare tutto quello che ancora non si conosce di questo prodotto incredibile, compiendo un viaggio alla scoperta della Mortadella, raccontando la sua storia e il suo successo, dalle antiche origini fino ai giorni nostri. Allacciate le cinture, partiamo!
ORIGINE DELLA MORTADELLA: LA VERA STORIA
Sebbene non si conosca ancora l’epoca esatta in cui questo fantastico insaccato vede per la prima volta la luce, la Mortadella ha sicuramente origini molto antiche. C’è chi, addirittura, le fa risalire al I° secolo dopo Cristo, quasi 2000 anni fa. Quel che invece certo è il luogo di provenienza: Bologna. La Mortadella nasce in origine come un prodotto riservato ai ceti più elevati della società, servito sulle più importanti tavole d’Italia e d’Europa. Nel corso dei secoli, soprattutto dal 1800 in poi, tende a diventare un prodotto popolare, accessibile a larghe fasce della popolazione. Nonostante il grande cambiamento che subisce nella percezione della gente, da piatto nobile a pietanza popolare, possiamo affermare con certezza che nel corso della sua lunghissima storia la Mortadella ha sempre mantenuto la stessa preparazione e gli stessi ingredienti. Nel prossimo paragrafo andremo quindi a vedere in che modo si prepara questa prelibatezza!
MORTADELLA BOLOGNA, COME SI FA?
La ricetta della Mortadella viene resa pubblica per la prima volta nel 1667 e da allora conosciamo con certezza tutti gli ingredienti necessari alla sua preparazione. La più famosa, la Mortadella Bologna, è composta per il 60% da carne di suino magra e per il restante 40% dalla guancia del maiale, ricca di grasso e molto saporita. Oltre alla carne, per rendere la Mortadella più saporita, vengono aggiunti granelli di Pepe e Pistacchi verdi. Una volta creato l’impasto, la Mortadella viene stufata e in seguito fatta riposare al fresco, fino a quando non raggiunge temperatura ambiente. Una volta raffreddata, la Mortadella viene confezionata in forme cilindriche in un involucro che,secondo la ricetta originale, viene ricavato dalla vescica del suino anche se, in realtà, molto spesso tale involucro viene sostituito da uno di origine artificiale. Sappiate che la ricetta Originale di cui vi abbiamo appena parlato è la stessa utilizzata e preservata dal Consorzio Mortadella Bologna, ente volto a tutelare, promuovere, e valorizzare questo splendido e gustoso prodotto!
DOVE COMPRARE LA MORTADELLA A BOLOGNA
Ora che abbiamo capito da dove proviene la Mortadella, dove nasce ed in che modo viene preparata, rimane un’ultima domanda a cui rispondere: Dove comprare la Mortadella a Bologna per poterla finalmente assaggiare?
Che domande! Da Gastronomia Ceccarelli, abbiamo sempre dato alla tradizione il valore che merita e se il vostro sogno è quello di assaporare la vera Mortadella Bologna IGP, allora non resta che venirci a trovare, i nostri salumieri saranno lieti di servirvi il salume più amato da noi Bolognesi!